Danza moderna.

Ciao a tutti!

Dopo il post sulla danza classica, ecco qua un articolo su quella moderna…spero che sia di vostro gradimento!

Origini e storia: i caratteri distintivi della danza moderna.

L’ aggettivo di “moderna” lo si deve al fatto che presenta caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’uso delle scarpette da punta e le cinque posizioni dei piedi e delle braccia; inoltre con essa sparisce lo sfarzo dei costumi e le scenografie vengono semplificate.

Le figure del ballerino e dello scenografo sono spesso fuse insieme e non si ha un linguaggio codificato come nella danza classica, ma sono gli stessi coreografi a ideare di volta in volta un linguaggio del tutto personale. Si prediligono l’istinto e la personalità del ballerino. Spesso i coreografi prendono spunto dalle danze etniche di paesi non occidentali, per mezzo delle quali è possibile accrescere di elementi diversi la danza in ogni sua forma.

Il rapporto con lo spazio.

Nella danza moderna il corpo si muove liberamente cercando di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e il temo. Mentre nella danza classica il ballerino si mostra frontalmente al pubblico e tutti i suoi movimenti si sviluppano partendo da questa relazione spaziale, con il busto eretto e le gambe ruotate verso l’esterno, nella danza moderna la posizione del busto rispetto alle gambe può variare e il ballerino occupa tutto lo spazio.

Inoltre, mentre nella d. classica il ballerino doveva creare l’illusione di librarsi nell’aria “vincendo” la forza di gravità, nella d. moderna si riconosce “il peso” del corpo, che diventa il principio basilare del movimento: questo accomuna i vari stili di danza moderna sviluppatisi.

Metodo Modern Dance Academy (M.D.A.).

Questo metodo consiste in un programma di studio per allievi e insegnanti articolato in 9 livelli e prevede esami attitudinali. In questo modo si è venuta a creare una codifica della danza moderna che ogni allievo può apprendere avendo un termine di paragone con studenti di città dicerse dalla sua.

Tale didattica raccoglie vari stili della danza moderna cercando quindi di preparare gli allievi in modo completo e aiutandoli a scegliere la specializzazione più gradita ( jazz, contemporaneo, ecc.).

La Modern Dance Academy si prefigge di trasmettere valori importanti, volti a rafforzare la cultura del sapere motorio, per lo sviluppo della personalità in senso psico-fisico del singolo e per favorire la socializzazione. Inoltre, essa conta sui suoi insegnanti per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti nella pratica dello sport privilegiando le occasioni di aggregazione che sappiano coniugare le attività motorie alla musica, alla danza e ai più alti valori dello sport.

Bene, dopo questo articolo, a me caro perché la danza moderna è stato il mio “primo amore”, vi saluto! Alla prossima!


Annunci
Published in: on 11 giugno 2010 at 20:25  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://ramonagaia.wordpress.com/2010/06/11/danza-moderna/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: